Dopo di Noi è il nome del testo di legge N.112/2016, entrato in vigore il 25 giugno 2016 per tutelare i diritti dei disabili gravi rimasti privi del sostegno familiare, che disegna, per la prima volta, un piano importante di aiuto e di supporto.
Con la legge è prevista la possibilità per le famiglie con persone in stato di grave disabilità di utilizzare l'istituto del trust come strumento di tutela del patrimonio dopo la morte dei genitori, utilizzando l’articolo 2645-ter del codice civile.
Per la prima volta, quindi, nell’ordinamento giuridico vengono riconosciute specifiche tutele per le persone disabili al momento della perdita dei genitori, supporto indispensabile nella loro vita quotidiana.
Primo tra tutti la predisposizione del trust o del fondo, da atto costitutivo, per finalità di inclusione sociale, assistenza e cura. Inoltre, nell’articolo 6 del testo di legge Dopo di Noi si legge che i vincoli stabiliti per istituire trust in favore di persone affette da grave disabilità sono i seguenti:
il trust o il fondo devono essere costituiti per atto pubblico;
nell’atto istitutivo bisognerà indicare i soggetti coinvolti, i ruoli, la funzionalità e i bisogni delle persone per le quali il trust è istituito, le attività assistenziali previste, col fine di garantire l’autonomia delle persone con disabilità grave;
l’atto dovrà inoltre indicare gli obblighi del fiduciario e del gestore, i quali saranno chiamati a salvaguardare i diritti della persona con grave disabilità e le modalità di rendicontazione obbligatoria;
beneficiari del trust\fondo possono essere soltanto persone con grave disabilità;
l’atto istitutivo deve stabilire chi sarà il soggetto preposto al controllo delle obbligazioni previste, e stabilisce il termine di durata del trust.
Il gestore o fiduciario può essere sia una persona di fiducia, vicina alla persona con grave disabilità beneficiaria del trust, oppure una Onlus, a patto che operi però prevalentemente nel settore della beneficenza.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla costituzione di un trust con a norma del testo di legge Dopo di Noi, siamo a tua disposizione.
Commentaires